Il Trattato di Roma istitutivo della Comunità Economica Europea è stato sottoscritto nel marzo 1957 da sei Paesi partners iniziali (Francia, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Italia).
Sono entrati a far parte successivamente dell’Unione Economica:

All’articolo 39 così sono formulati i principali obiettivi della Politica Agricola Comune (P.A.C.): Tre i principi basilari della P.A.C.:

La gestione dei mercati agricoli unificati è assicurata dalla Commissione delle Comunità Europee nel quadro dei regolamenti di base e dei regolamenti di applicazione adottati dal Consiglio dei Ministri. Le decisioni di gestione, adottate dalla Commissione sono sottoposte, per parere, ai Comitati di Gestione. Composti di rappresentanti della Commissione, tali comitati funzionano per i vari gruppi di prodotti agricoli che sono oggetto di una regolamentazione comune di mercato. I Comitati Consultivi, formati da rappresentanti delle differenti categorie professionali (produttori, industriali, commercianti, lavoratori dipendenti, consumatori) collaborano con la Commissione per la gestione dei mercati agricoli. Nell’ambito del Comitato Consultivo per lo zucchero è costituito un Gruppo Paritetico composto di rappresentanti dei produttori di barbabietole e di canne e di rappresentanti dei fabbricanti di zucchero (Decisione della Commissione del 7 gennaio 1987 - 87/75 CEE).